skip to Main Content

Come sturare lo scarico della doccia?

Scarico della doccia intasato e riparazione perdite

Non c’è niente di peggio che ritrovarsi fino alla caviglia in una pozza di acqua torbida, insaponata e tiepida dopo aver fatto la doccia mattutina. L’acqua della doccia che si scarica lentamente – o che non scarica affatto – è chiamata “acqua stagnante” ed è un segno sicuro che lo scarico della doccia è intasato. Uno scarico della doccia intasato potrebbe essere causato da qualsiasi cosa, da un piccolo blocco a un grave ostacolo nella linea di fognatura principale. È necessario esaminare la fonte del blocco il più presto possibile in modo da poter determinare se si tratta di una riparazione che è possibile eseguire da soli o di un lavoro che è meglio lasciare ai professionisti.

Come faccio a sapere se lo scarico della doccia è intasato?

scarico della docciaSe la tua doccia si scarica lentamente e spesso scopri che l’acqua rimane nella doccia per molti minuti dopo aver chiuso il rubinetto, questo di solito è un segno che la tua doccia è intasata o che si sta sviluppando un intasamento. Un odore sgradevole che emana dal tuo scarico è un ulteriore segno di uno scarico bloccato e può essere causato dai detriti che ostruiscono le pareti interne dei tubi.

Un grave blocco dello scarico può anche provocare inondazioni nel bagno o lo sviluppo di perdite poiché l’acqua stagnante può penetrare attraverso i giunti della doccia. I vuoti nella malta o nel calafataggio della doccia possono anche consentire all’acqua della doccia di penetrare nelle pareti, causando gravi danni.

Quali sono le cause dei blocchi di drenaggio?

Blocchi di drenaggio della doccia più piccoli sono generalmente causati da un accumulo di schiuma di sapone, sporco e capelli. I capelli lunghi, in particolare, possono facilmente ostruire gli scarichi e il sapone aggrava il problema causando che i capelli si attacchino alle pareti dello scarico più facilmente di quanto altrimenti farebbe. Con il passare del tempo, il passaggio dell’acqua diventa sempre più ostacolato da questo accumulo, fino a quando non si verifica un blocco. Se lo scarico della doccia si ostruisce ripetutamente nonostante numerosi lavori di riparazione o ci sono più zoccoli nella tua casa, questo potrebbe essere un segno di un blocco più grave nella tua linea di fognatura principale.

Cosa posso fare per impedire che il mio scarico della doccia si ostruisca?

Ci sono diversi passaggi che puoi prendere come proprietario di una casa per mantenere la doccia pulita dai capelli e dalla schiuma di sapone. Sebbene queste soluzioni siano ottime per la manutenzione regolare e possano anche essere efficaci per eliminare blocchi più piccoli e meno gravi, non dovrebbero essere utilizzate come soluzioni per un blocco della linea fognaria principale, poiché ciò potrebbe peggiorare i danni a lungo termine.

  • Acqua bollente

Versare acqua bollente nello scarico della doccia. Questo è un buon primo passo da fare in quanto la temperatura dell’acqua aiuta a rompere la schiuma di sapone e l’accumulo di sporco in modo più efficace, in modo che possa essere adeguatamente lavato via. Se lo fai una volta alla settimana, dovrebbe tenere a bada i blocchi.

  • L’uso di uno stantuffo

L’uso di uno stantuffo può essere un modo efficace per liberare i blocchi di capelli. Il rivestimento del sigillo dello stantuffo con la vaselina aiuterà a creare una migliore aspirazione dell’aria, rendendo lo stantuffo più efficace. L’uso regolare dello stantuffo impedisce l’accumulo di peli, ma la cosa migliore che puoi fare per fermare i blocchi di capelli è semplicemente rimuovere i peli catturati nella copertura di scarico dopo ogni doccia.

  • Bicarbonato di sodio e aceto

Un blocco più profondo e più grande potrebbe richiedere più di un semplice pistone. La combinazione di bicarbonato di sodio e aceto è un modo naturale per dissolvere gli zoccoli dei capelli, senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive. Versare prima una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico intasato, quindi dopo alcuni minuti aggiungere una tazza di aceto. Concedi alla miscela alcune ore per sciogliere il blocco, quindi risciacqua lo scarico con acqua bollente.

  • Prodotti chimici per la pulizia degli scarichi

I prodotti chimici per la pulizia degli scarichi possono sembrare una soluzione rapida ed economica per riparare lo scarico ostruito, ma in realtà l’uso regolare di questi prodotti chimici caustici può causare danni ai tubi e ai raccordi della doccia, essere pericoloso per la salute e contaminare l’ambiente. Se il tuo scarico è così bloccato che stai pensando di utilizzare questi prodotti chimici tossici, allora è probabilmente il momento di chiamare i professionisti.

Chiama un idraulico professionista

Mentre una manutenzione regolare può aiutare a prevenire i blocchi in una certa misura, a volte una pulizia professionale degli scarichi è il modo migliore per mantenere gli scarichi in perfetta forma. E, se lo scarico della doccia continua a ostruirsi, potrebbe essere un segnale di un blocco nella linea di fognatura principale, che se lasciato incustodito può causare gravi danni alla casa e al sistema fognario. Idraulico Pavia offre una gamma di soluzioni di pulizia degli scarichi. Abbiamo anni di esperienza nella manutenzione degli scarichi intasati, nella pulizia degli scarichi e nella riparazione del blocco delle fognature. Chiama Idraulico Pavia al 03821727354.

Back To Top